Sindacato. "Barbiana: il silenzio che diventa voce", al Centro Studi Cisl di Firenze una mostra fotografica su Don Milani

6 Febbraio 2018 - Il Centro Studi Nazionale Cisl di Firenze, situato nella collina che, dal capolouogo toscano porta a Fiesole, organizza dal 6 al 28 febbraio, in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani, l'esposizione della mostra fotografica "Barbiana: Il silenzio che diventa voce". La mostra, composta da 28 pannelli ,è la versione itinerante di quella, più ampia, presente a Barbiana, a completamento del percorso didattico sugli strumenti didattici per consentire la conoscenza dei metodi d’insegnamento seguiti da don Milani nella sua scuola. Il percorso espositivo presenta la vita del priore: la sua giovinezza, il seminario, il primo incarico come cappellano, l’arrivo a Barbiana sino agli sviluppi della scuola. Gli scatti si concentrano soprattutto sugli anni trascorsi a Barbiana, ritraggono in modo obiettivo e lucido i ragazzi che si sono incontrati e formati in quelle atipiche aule e con quel singolare maestro. Le frasi, in calce ai pannelli fotografici, estratte dagli scritti editi di don Milani, danno voce e risalto alla parte più innovativa del suo pensiero. L’insieme delle immagini fa vivere la situazione che don Lorenzo Milani trovò in quel pezzo di mondo e come la scuola che lui creò per i primi 6 ragazzi, gradualmente andò oltre, ben oltre, per divenire una comunità tra don Lorenzo, i suoi ragazzi, la scuola e quel piccolo popolo. “Barbiana: il silenzio diventa voce” è il titolo emblematico per una realtà in cui dal silenzio del non sapere, i figli dei poveri e degli emarginati hanno acquisito la consapevolezza che il sapere e la parola rendono uguali. Un messaggio che il Centro Studi N.le della Cisl, che ha ospitato tra i propri corsisti diversi allievi di Don Milani, tra cui Michele Gesualdi, recentemente scomparso, vuole contribuire a tramandare, di generazione in generazione, nel sindacato come nella società italiana.