Elettrici. Sottoscritto in Acea acccordo quadro aziendale. Flaei Cisl: "L'intesa riapre contrattazione di 2° livello"

7 febbraio 2018. Sottoscritto in  Acea l'Accordo Quadro 7 febbraio 2018. L'intesa, si legge in un comunicato della Flaei Cisl,  presenta importanti elementi di novità ed apre "Nuove prospettive alla contrattazione di secondo livello, alla Bilateralità e alla Partecipazione, alle politiche di Welfare aziendale, da sempre cavalli di battaglia della Cisl e della FLAEI. Si ampliano gli ambiti di intervento sindacale sia a livello di contrattazione aziendale (dal premio di risultato alla classificazione del personale), sia con la previsione di strumenti paritetici su formazione, sicurezza sul lavoro e Welfare. L'Accordo, al fine di promuovere occupazione stabile e quale tutela di maggior favore rispetto a quella vigente, garantisce a tutto il personale delle Società del Gruppo ACEA, indipendentemente dalla data di assunzione, le stesse tutele, così come previste dall'articolo 18 della Legge 300/1970 come modificato dalla Legge 92/2012.
Sul versante della contrattazione di secondo livello si muovono passi in avanti significativi: eventuali esigenze di impiego del personale a mansioni inferiori e introduzione di sistemi di controllo della prestazione a distanza a seguito di innovazioni tecnologiche dovranno essere oggetto di specifici accordi. Siamo di fronte ad un innovativo esempio di come può essere declinata la contrattazione di secondo livello, ricercando le soluzioni più giuste per ogni Azienda".