Sindacati. Cgil Cisl Uil: "Striscioni di Forza Nuova un vile attacco alla democrazia ed al sindacato"

Roma 23 maggio 2018.  In numerose città italiane sono apparsi stamattina striscioni di Forza Nuova contenenti frasi ingiuriose nei confronti delle istituzioni e dei sindacati confederali in particolare sul tema della sicurezza sul lavoro. Si tratta di una campagna provocatoria e di un grave attacco nei confronti delle organizzazioni dei lavoratori, impegnate da sempre nel denunciare la gravita’ del fenomeno degli incidenti sul lavoro ed a chiedere il rispetto in tutti i settori lavorativi delle norme legislative e contrattuali sulla tutela della salute e della sicurezza. Cgil Cisl Uil continueranno nello loro azione sindacale e non si lasceranno intimidire da questa vera e propria campagna di aggressione verbale nei confronti del ruolo libero ed autonomo del sindacato confederale e respingono ogni tentativo di mettere in discussione i valori costituzionali di democrazia, liberta’ e tolleranza. Il ripetersi di simili episodi in varie citta’ italiane evidenzia il pessimo clima che si sta respirando nel nostro paese. Per questo e’ importante che tutte le istituzioni, assieme ai sindacati, vigilino sul rispetto delle norme costituzionali di convivenza civile e respingano ogni azione violenta ed intimidatoria, riaffermando quotidianamente i valori democratici e di ripudio del fascismo
che sono a fondamento della Repubblica”.