5. articoli e interviste
  7. Luigi Sbarra
  9. “Detassare i salari per...

“Detassare i salari per rilanciare il lavoro” – ‘Il Tempo’

Pubblicato il 19 Feb, 2023

Occorre un patto tra governo e parti sociali per ristabilire la piena indicizzazione all’inflazione di salari e pensioni. E poi dobbiamo ridurre il cuneo fiscale di almeno 5 punti nella parte lavoro. Sulle pensioni stiamo entrando nel vivo della discussione affrontando il tema dell’inclusione per giovani e donne, ripristinando anche l’uscita agevolata di opzione donna senza penalizzazioni. Vogliamo costruire una previdenza stabile, inclusiva che garantisca a tutti il diritto di una uscita flessibile e di una pensione dignitosa.

Con le nuove regole sui bonus edilizi il pericolo riguardante i livelli occupazionali è enorme: sono oltre 100mila posti di lavoro. Il governo deve convocare i sindacati dei lavoratori edili e non solo le associazioni professionali per trovare una soluzione equilibrata che salvaguardi occupazione, risanamento del patrimonio immobiliare, tutela dell’ambiente, politica industriale. (… l’’intervista integrale)

Allegati a questo articolo