5. Attualità
  7. “Il 29 sindacati in...

“Il 29 sindacati in piazza di notte. Conte condivida l’agenda, per le riforme serve coesione”. Intervista ad Annamaria Furlan, ‘Avvenire’ del 24 luglio 2020

Pubblicato il 24 Lug, 2020

“L’Europa ha imboccato la strada della responsabilità e della solidarietà che noi come sindacato auspichiamo da tempo. Ora non bisogna sprecare questa occasione storica per cambiare il nostro paese. Bisogna pensare in primo luogo alla crescita e alla riduzione delle diseguaglianze sociali. Siamo molto preoccupati. Basta vedere i dati sulla caduta della produzione industriale, dei consumi e anche delle nuove assunzioni con un crollo del 40% rispetto allo scorso anno, per capire quanto ci sia bisogno delle risorse che l’Europa ci darà”. (…) “Il sindacato non può stare fermo. Per questo ‪la sera del 29 luglio‬ elencheremo al Governo le nostre priorità: riforma del fisco, detassazione dei rinnovi contrattuali, mezzogiorno, conoscenza, previdenza, legge sulla non autosufficienza, sostegno alle famiglie più deboli, sicurezza sul lavoro. Poi ‪il 18 settembre‬ ci sarà una altra grande giornata di mobilitazione per sollecitare una svolta nella politica economica. (…)
Occorre una riforma del nostro sistema di ammortizzatori sociali che deve coprire tutti i lavoratori e garantire ricollocazione e riqualificazione dei lavoratori con percorsi formativi legati alle nuove esigenze delle imprese e del territorio. La formazione e la scuola devono diventare un elemento centrale della politica di crescita. Il nostro futuro dipende da questo”.

Allegati a questo articolo