“Una nuova fase ci permetterà di fare grandi riforme insieme”. Intervista a Luigi Sbarra, ‘La Repubblica’ dell’11 marzo 2021

Pubblicato il 11 Mar, 2021

“Siamo sicuramente in una fase nuova, che esalta il ruolo delle relazioni sociali ed imprime una spinta alla ripartenza. È un Patto che è stato negoziato in un contesto di grande responsabilità. Ecco perché lo consideriamo nel metodo un segnale di svolta: insieme è possibile affrontare i grandi nodi delle riforme, e aiutare i Paese a riprendere la via della crescita”. (…) “Ci stiamo confrontando con il ministro del Lavoro Orlando sulle misure urgenti per il decreto Sostegni. Noi pensiamo che il blocco dei licenziamenti debba andare di pari passo con l’emergenza sanitaria” (…) “Noi sosteniamo un piano di vaccini nei luoghi di lavoro. Quella di vaccinarsi è una scelta di natura etica, un diritto-dovere verso se stessi e verso gli altri. Da parte nostra dobbiamo diffondere il messaggio secondo il quale il vaccino rappresenta l’arma più efficace contro il virus”. (…) “Siamo grati al ministro Brunetta per aver accolto la nostra richiesta di riportare lo Smart working nel perimetro delle relazioni sindacali e della contrattazione, sbloccato la contrattazione di secondo livello, prigioniera della logica dei tetti di spesa, e per aver messo al centro la formazione e l’innovazione”.