5. Categorie ed Enti CISL
  7. Agroalimentare. Elezioni Rsu, Fai...

Agroalimentare. Elezioni Rsu, Fai Cisl maggioranza assoluta in Barilla e Bolton: “Riconosciuto il lavoro della federazione””

Pubblicato il 16 Nov, 2018

Roma 16 novembre 2018 – Nelle elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie svolte nei giorni scorsi la Fai, Federazione agroalimentare ambientale e industriale della Cisl, ha ottenuto due risultati molto importanti in Barilla e Bolton.
Nello stabilimento Barilla di Marcianise, Caserta, dove si produce pasta Voiello, la Federazione ha primeggiato con circa il 60% dei consensi e l’elezione di due delegati su quattro. Grande soddisfazione viene espressa da Bruno Ferraro, segretario territoriale della Fai Cisl Caserta: “Un risultato importante e per niente scontato, conseguito dopo un periodo molto difficile e complesso a livello sindacale, raggiunto soprattutto grazie al tanto impegno e alla serietà dei nostri delegati. Ringrazio fortemente i candidati, gli iscritti, e chi con il proprio voto ci ha dato fiducia”. Gli eletti sono Gaetano Marino e Francesco Acconcia. “In bocca al lupo a loro e congratulazioni a tutta la Federazione per aver svolto un lavoro di squadra fondamentale”, afferma il segretario generale della Fai Cisl Campania, Raffaele Tangredi.
Anche nella Bolton Alimentari di Cermenate, Como, leader europea nelle conserve ittiche che opera, tra gli altri, con il marchio Rio Mare, la Fai Cisl si è aggiudicata la maggioranza assoluta delle rsu, aumentando il proprio consenso rispetto alle elezioni precedenti e aggiudicandosi sei delegati su undici. Ad esprimere grande soddisfazione è Vincenzo Nisi, segretario territoriale della Fai Cisl dei Laghi: “Il risultato ottenuto conferma la qualità del lavoro svolto dall’organizzazione sindacale nel corso degli ultimi anni. Auguriamo buon lavoro agli eletti: Saveria Magnolia, Anna Maria Magnolia, Andrea Taffurelli, Angela Pesenti, Giuseppe Bentivegna, Stefania Di Lucia”.
Un commento sui due successi giunge dal segretario nazionale Attilio Cornelli: “In queste realtà così importanti – afferma il sindacalista, che segue il settore – sono stati da poco rinnovati i contratti integrativi, considerati tra i più avanzati dell’industria alimentare, decisamente apprezzati dai lavoratori per le nuove tutele in tema di welfare e i risultati economici che esprimono. Dunque i risultati ottenuti sono anche un riconoscimento del grande lavoro portato avanti dalla nostra federazione a tutti livelli, nazionale, regionale e territoriale, per costruire con la contrattazione buone relazioni industriali”.
Auguri e congratulazioni agli eletti giungono anche dal segretario generale della Fai Cisl, Onofrio Rota, che afferma: “Siamo certi di poter contare su di loro per rafforzare gli strumenti di tutela delle persone e la competitività degli stabilimenti, facendo leva sulla qualità del lavoro e su una sempre maggiore partecipazione dei lavoratori ai processi produttivi e decisionali delle imprese”.