1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Agroalimentare. Fai Cisl: “Migrazioni...

Agroalimentare. Fai Cisl: “Migrazioni al femminile, lunedì 28 novembre confronto sul caso Albanese”

Pubblicato il 25 Nov, 2022

Si svolgerà lunedì 28 novembre, in occasione della Festa nazionale dell’Albania, l’evento “Migrazioni al femminile: il caso albanese tra passato e
futuro”, organizzato dal sindacato agroalimentare Fai-Cisl e dal Centro Studi Confronti.
L’incontro sarà aperto dagli interventi di Onofrio Rota, Segretario Generale della Fai-Cisl, Anila Bitri Lani, Ambasciatrice d’Albania in Italia e Claudio Paravati, direttore di Confronti, e proseguirà con la presentazione del libro “Donne d’Albania in Italia: riflessioni, testimonianze, emozioni”, a cura di Rando Devole e Claudio Paravati: con i curatori del volume interverranno Caterina Zuccaro, traduttrice e studiosa di tradizioni popolari arbereshe, Aferdite Shani di Icse, International Center for Southern Europe, la scrittrice Majlinda Bregasi, la psicologa Albana Temali e
la giornalista Amarilda Dhrami.
Alla presentazione del libro, moderata dalla Segretaria nazionale della Fai-Cisl Raffaella Buonaguro, seguirà la lettura scenica del racconto “Il mio zio italiano” di Eliza Çoba, per la regia di Ottavio Costa, interpretato dall’attrice Anita Pagano, con la partecipazione del soprano Ana Lushi e il supporto tecnico di Nardi Gjergji.
L’evento, organizzato nell’ambito delle iniziative del Coordinamento Pari Opportunità della Fai-Cisl, si terrà presso l’Auditorium di Villa Aurelia a Roma, Via Leone XIII 459, dalle ore 18.