1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Barbacci (Cisl Scuola): ”Addolorati...

Barbacci (Cisl Scuola): ”Addolorati per la scomparsa di Giorgio Alessandrini

Pubblicato il 31 Ott, 2022

Siamo profondamente colpiti dalla scomparsa di Giorgio Alessandrini, avvenuta oggi all’età di 84 anni. È stato certamente uno dei dirigenti di maggior prestigio del sindacalismo scolastico in Italia, guidando dal 1978 al 1985 il SISM CISL e la Federazione Scuola, Università e Ricerca, prima di entrare a far parte della segreteria confederale della CISL guidata da Franco Marini. Alessandrini è stato, insieme ad Alessandro ZaninBeppe MandorliLia GhisaniCarla Passalacqua e tanti altri, uno dei maggiori protagonisti di una stagione di rafforzamento della presenza sindacale confederale nel mondo della scuola e di un accresciuto riconoscimento della categoria all’interno della Confederazione. Lasciati gli incarichi di segreteria all’atto del pensionamento, ha continuato a dare per lungo tempo alla CISL un prezioso supporto in termini di elaborazione e di studio, parallelamente al suo impegno, sempre di riconosciuta e apprezzata qualità, nell’ambito del CNEL, concluso nel 2016. Lo ricordiamo con un senso di profonda gratitudine, unendoci al dolore dei famigliari con commossa solidarietà.