1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Consumatori. Adiconsum Cisl: “Lite...

Consumatori. Adiconsum Cisl: “Lite Consumatore-Azienda. Online le FAQ predisposte da Adiconsum per rispondere alle domande dei cittadini-consumatori in caso di lite per un importo modesto”

Pubblicato il 30 Nov, 2020

Roma, 30 novembre 2020 – Chi ha un contenzioso con un privato o un’azienda con sede in un altro Paese dell’UE di valore economico modesto, può risolverlo in modo facile e gratuito grazie al Procedimento europeo per le controversie di modesta entità. Il Regolamento (UE) n. 2015/2421, entrato in vigore in tutti gli Stati membri dal 14 luglio 2017, offre la possibilità di attivare il Procedimento per quelle controversie il cui valore economico non supera i 5.000 euro.

Molti sono i consumatori che non conoscono tale opportunità e magari rinunciano ad esercitare i propri diritti.

Ecco perché Adiconsum è impegnata come partner del progetto europeo “SCAN-Small Claims Analysis Net”, coordinato dall’Università degli Studi di Napoli, Federico II, per diffondere la conoscenza di questo strumento tra i consumatori, gli imprenditori e i professionisti del diritto, in collaborazione con il Centro Europeo Consumatori Italia, designato dal Ministero della Giustizia ad assistere i consumatori nell’avvio del Procedimento europeo individuando sia il giudice competente che la compilazione dei moduli.

Adiconsum ha realizzato per il sito del progetto SCAN la sezione relativa alle FAQ (Frequently Asked Questions) per rispondere alle più comuni domande dei consumatori, cittadini, operatori del diritto, mentre un pool di professionisti ha rinnovato il sito progettando una nuova interfaccia utente per massimizzare l’esperienza dell’utente con un design che risponde alle esigenze di SCAN, tanto da rendere il suo motto “Join the easy way to JUSTICE” una realtà digitale al servizio dei cittadini, degli avvocati e dei consumatori.

Per far conoscere al maggior numero di cittadini-consumatori il Procedimento europeo, Adiconsum organizza:

Martedì 1 dicembre 2020 – ore 11.00

Condividi