1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Eurovita. Colombani (First Cisl):...

Eurovita. Colombani (First Cisl): “Amministrazione straordinaria necessaria, serve garanzia per le polizze vita Ramo”

Pubblicato il 30 Mar, 2023

“La gestione straordinaria di Eurovita è un passaggio necessario a rassicurare i lavoratori, la clientela ed a porre le basi dell’operazione di sistema che si sta profilando per il salvataggio della compagnia”. A dichiararlo è il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani.

“Questa vicenda dovrebbe però spingere la politica e tutti gli attori del settore, dall’autorità di vigilanza alle assicurazioni, a riflettere sui rischi derivanti dall’assenza di un meccanismo di garanzia a tutela dei risparmiatori che investono sulle polizze vita del Ramo I – prosegue Colombani – Il regime della gestione separata non si è rivelato infatti sufficiente a fare da scudo al rialzo dei tassi e dei rendimenti, che ha ridotto in misura rilevante il valore dei titoli di debito, soprattutto Oat francesi e Bund tedeschi, tra i più sicuri al mondo data la solidità degli emittenti. Alla corsa ai riscatti potrebbe aver contribuito l’intreccio degli accordi di distribuzione e delle partnership stipulate con alcune aziende bancarie, all’interno di un modello di banca – assicurazione che sembra funzionale più alla creazione di valore per gli azionisti che alla tutela dell’interesse dei clienti”.

“L’istituzione di un meccanismo di garanzia sulle polizze vita – conclude Colombani – dovrebbe basarsi sul vincolo di solidarietà tra le compagnie di assicurazione, così come avviene per il Fondo interbancario di tutela dei depositi. Solo in questo modo è possibile evitare la crisi di fiducia che il ripetersi di casi come quello di Eurovita potrebbe innescare.