1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Istruzione. La scuola oltre...

Istruzione. La scuola oltre l’emergenza pandemia. Le proposte della Cisl Scuola per una dare centralità al sistema di istruzione

Roma, 17 dicembre 2020 – “Rilanciare la scuola. Uno sguardo strategico”: è il titolo del documento elaborato dalla CISL Scuola, il sindacato più rappresentativo del comparto istruzione e ricerca, come contributo di riflessione e proposta su ciò che è necessario fare perché il dopo pandemia veda un rilancio di attenzione e di investimenti per il nostro sistema scolastico. Le difficoltà che stiamo vivendo ne sottolineano con grande evidenza l’importanza e la necessaria centralità, sia come fattore decisivo per promuovere coesione, cittadinanza e coscienza civile, sia come elemento strutturale di sostegno all’organizzazione economica e sociale. Diversi gli ambiti di intervento che vengono presi in considerazione: cambiamenti da apportare alla governance del sistema, fabbisogno di strutture e infrastrutture, nuovi parametri gestionali, politiche del personale (formazione, reclutamento), sviluppo delle competenze professionali, revisione dei curricoli, ricerca educativa, ricomposizione degli squilibri territoriali, aggiornamento degli indicatori BES (Benessere Equo e Sostenibile) per istruzione e formazione. Il documento sarà oggetto domani, 18 dicembre, di un webinar nel quale, dopo una presentazione della segretaria generale CISL Scuola Maddalena Gissi, si svilupperà un confronto con autorevoli esperti in ambito sociale, pedagogico e delle politiche scolastiche: Raffaele Mantegazza, docente di pdagogia all’Università di Milanio Bicocca, Dino Cristanini, già direttore generale dell’Invalsi, Alessandro Rosina, ordinario di Demografia all’Università Cattolica di Milano. Conclusioni di Annamaria Furlan, segretaria generale della CISL. Conduce Gianna Fregonara, giornalista del Corriere della Sera, L ’evento potrà essere seguito in diretta sul sito della CISL Scuola ([ http://www.cislscuola.it ]www.cislscuola.it) a partire dalle ore 10.