5. Categorie ed Enti CISL
  7. Maltempo. Vespia (Fns Cisl)...

Maltempo. Vespia (Fns Cisl) al ministro Piantedosi: “Il Governo si attivi per una straordinaria assunzione di personale del CNVVF e per il rinnovo del parco automezzi. Basta rinvii”

Pubblicato il 18 Mag, 2023

“L’alluvione che ha colpito in modo drammatico le regioni dell’Emilia Romagna e della Marche sta vedendo impegnati fin dalle prime ore dell’emergenza le donne e gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il loro professionale intervento si è dimostrato ancora una volta indispensabile per il salvataggio delle persone, dei beni e degli animali”. È quanto si legge in una lettera inviata dal segretario generale della Fns Cisl, Massimo Vespia, al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. “Nonostante il riconosciuto spirito di servizio e di abnegazione dei VVF- continua Vespia- il numero di vittime accertate e di dispersi resta però drammaticamente elevato. Siamo convinti che oggi più che mai e sulla scorta delle conseguenze derivanti dai costi di vite umane e dai danni materiali, non sia più rinviabile che il governo si attivi per una solerte e straordinaria assunzione di personale del CNVVF e per il rinnovo del parco automezzi. Quello del soccorso tecnico resta ancora un diritto disomogeneamente garantito ai cittadini italiani a causa della significativa carenza di organico e automezzi che purtroppo i Vigili del Fuoco denunciano da tempo. Per tali motivi la scrivente Organizzazione Sindacale si appella alla Sua sensibilità affinché attraverso un Suo autorevole intervento possa consentire, nel più breve tempo possibile, al CNVVF di assicurare un dispositivo di soccorso tecnico urgente realmente adeguato e aderente alle esigenze del Paese”, conclude la lettera.