5. Categorie ed Enti CISL
  7. Marittimi. Fit Cisl: ”Domani...

Marittimi. Fit Cisl: ”Domani giornata mondiale del marittimo”

Pubblicato il 24 Giu, 2022

Domani 25 Giugno si celebra la giornata mondiale del marittimo, “Day of the Seafarer”, una  occasione per accendere i riflettori sulle lavoratrici e sui lavoratori del mare e sulle problematiche di un settore particolarmente complesso e delicato.
L’annuale Day of the Seafarer, di cui quest’anno ricorre il dodicesimo anniversario, avrà come tema a livello mondiale “Il tuo viaggio-allora e ora, condividi il tuo viaggio”. Una tematica dedicata ai viaggi dei lavoratori del mare alla luce dell’evoluzione del trasporto marittimo registrata negli ultimi anni con un focus sulla realtà odierna.
Anche noi di Fit-Cisl aderiamo a questo appello globale, sostenendo il ruolo impareggiabile che tali lavoratori svolgono quotidianamente e riconoscendo il grande contributo di queste professionalità per tutto il settore.Un ruolo, quello dei marittimi, che va valorizzato per poter affrontare le sfide future che l’ammodernamento navale, portuale e logistico richiedono, promuovendo un percorso formativo continuo e qualificato, al fine di garantire sempre maggior sicurezza della vita a bordo delle navi. L’importanza del fattore umano è centrale e darebbe la possibilità di creare nuove prospettive di lavoro anche per i più giovani in un settore non particolarmente attrattivo da questo punto di vista. Nuove prospettive che consentirebbero di capitalizzare le grandi potenzialità occupazionali del mondo marittimo, implementate anche attraverso le nuove procedure in termini di digitalizzazione e automazione del lavoro.
C’è necessità di parlare dei marittimi non solo in occasione della Giornata Mondiale e, per questo motivo, noi come Fit organizzeremo prossimamente un momento di confronto partecipato sulle tematiche che riguardano i lavoratori del mare e le difficoltà che vivono le imprese italiane.