1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Metalmeccanici. Benaglia (Fim Cisl):...

Metalmeccanici. Benaglia (Fim Cisl): “Attuare subito in Italia la direttiva sulla trasparenza salariale, estendiamola con la contrattazione collettiva”

Pubblicato il 11 Apr, 2023

“La direttiva europea che recentemente ha stabilito il diritto alla trasparenza salariale è un norma moderna che non possiamo vedere applicata fra tre anni in Italia e che va estesa e irrobustita da subito con la contrattazione collettiva – dichiara Roberto Benaglia, Segretario generale dei metalmeccanici della Cisl –  a proposito del recente voto del Parlamento europeo. 

Si tratta di una norma utile non solo per misurare e ridurre il divario salariale tra uomini e donne ancora troppo ampio, e per collegare ogni proposta di lavoro ad un reddito certo ma soprattutto, per aumentare le tutele e il diritto alla consapevolezza per ogni lavoratore rispetto all propria condizione salariale. 

In Italia abbiamo bisogno anche di superare i divari generazionali dentro le aziende che vedono i giovani sottoretribuiti a parità di ruolo ed in ogni caso di rendere trasparenti le politiche salariali nelle aziende.

Spesso il nostro Paese aspetta troppo tempo a recepire le direttive UE ma non è tempo di attese. Come metalmeccanici ci sentiamo subito impegnati nel inserire questi principi concreti nella contrattazione aziendale e nella futura piattaforma per il rinnovo contrattuale. Oggi più del 50% dei metalmeccanici beneficiano di superminimi e aumenti individuali che superano i livelli salariali staniliti dai contratti. Ne siamo consapevoli e favorevoli – conclude Benaglia – ma chiediamo che spariscano le politiche unilaterali oscure e si affermino o principi di trasparenza e di chiarezza che premino tutte le competenze delle lavoratrici e dei lavoratori.”

Condividi