1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Metalmeccanici. Benaglia (Fim Cisl): “Salute...

Metalmeccanici. Benaglia (Fim Cisl): “Salute e Sicurezza, domani insieme a Vibo Valentia” 

Pubblicato il 27 Apr, 2022

Domani a Vibo Valentia in Calabria congiuntamente Fim, Fiom, Uilm, Assistal e Federmeccanica hanno organizzato, in occasione della giornata internazionale per la sicurezza nel lavoro, levento dal titolo: Insieme per la salute e la sicurezza sul lavoro per promuovere la cultura della sicurezza e le buone pratiche nei luoghi di lavoro.

Alla vigilia delliniziativa, il Segretario generale della Fim Cisl Roberto Benaglia dichiara: davanti alla intollerabile piaga delle morti e infortuni sul lavoro liniziativa di domani a Vibo Valencia è molto importante, perché rilancia congiuntamente in tutto il settore metalmeccanico lanecessità di una diffusa cultura della sicurezza.

Levento è figlio anche del rinnovo del Contratto dei metalmeccanici dello scorso anno in cui abbiamo preso insieme, ulteriori impegni per lapromozione della prevenzione e la sicurezza, soprattutto nel nostro settoremetalmeccanico. Lobiettivo comune è quello di abbassare drasticamente la curva degli infortuni sul lavoro attraverso una diffusa e consapevole cultura della sicurezza nel lavoro.

Come Fim ci approcciamo a questo impegno, convinti che le relazioni sindacali sono decisive per ottenere l’obiettivo di zero infortuni sul lavoro. Certamente per raggiungere questo obiettivo sono importanti gli investimenti in sicurezza, le assunzioni di nuovi ispettori, maggiori controlli e normative pubbliche sempre più stringenti, ma tutto ciò è decisivo dentro sane relazioni sindacali come già si è dimostrato all’epoca della pandemia.

La cultura della prevenzione in tal senso, deve essere messa al centro dellorganizzazione del lavoro e delle relazioni sindacali, solo così possiamo ottenere importanti miglioramenti in tema di antinfortunistica equesto è ancor più vero oggi, dove grazie anche alle nuove tecnologie e nuovi metodi organizzazione di lavoro,  produttività e sicurezza, non sono più obiettivi in antitesi tra loro ma anzi, sempre più spesso una azienda produttiva è anche unazienda sicura e dove le persone lavorano bene.Domani ci sarà anche la presentazione delle linee guida per il lavoro all’estero, un documento che costituisce dopo la pandemia un necessario riferimento per migliorare la qualità e le tutele dal lavoro.

Concludendo, l‘evento di domani non si esaurirà nella giornata del 28 aprile la è chiamato a promuovere nei prossimi mesi una serie di ulteriori eventi a livello locale, perché è sul territorio e nei luoghi di lavoro che dobbiamo veicolare la cultura della sicurezza e ottenere miglioramenti.

Condividi