1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Metalmeccanici. Boschini (Fim Cisl):...

Metalmeccanici. Boschini (Fim Cisl):  “Stellantis. Inaccettabile la scelta unilaterale di cessione di FCA Service senza che si ricerchi una soluzione interna per 28 lavoratori di Pomigliano”

Pubblicato il 5 Mag, 2023

Sono trascorsi otto mesi dalla comunicazione di Stellantis su “Fca Services” relativa alla cessazione della fornitura dei servizi di quest’ultima a CNHI ed IVECO Industrial. Questo comporta, che su un totale di circa 800 lavoratori in tutt’Italia, 200 devo essere ricollocati.

Nell’incontro avuto ieri con il Gruppo a Torino, è stata toravata una soluzione dentro il perimetro aziendale per i 154 lavoratori di FCA Services del sito torinese. Oggi invece, nella riunione avuta con l’azienda, nell’ambito dela procedura di raffreddamento, nel sito di Pomigliano (NA), Stellantis nonostante le nostre richieste per la ricerca di una soluzione interna anche per 28 lavoratori (dei 47 totali) del sito di Pomigliano ha tenuto un’atteggiamento di totale chiusura.

Per la FIM è inaccettabile quest’atteggiamento. Ci riesce veramente difficile immaginare che un Gruppo come Stellantis non riesca a trovare al suo interno delle soluzioni per garantire serenità lavorativa a 28 suoi lavoratori ed alle loro famiglie.

Sono ormai otto mesi, nell’ambito di questa vertenza, che chiediamo a tutti i tavoli di confronto col Gruppo una soluzione interna per tutti i lavoratori FCA Services, compresi quelli di Pomigliano.

Per noi non ci possono essere discriminazioni. L’azienda deve sedersi al tavolo in maniera costruttiva e insime al sindacato trovare una soluzione interna, anche per i 28 lavoratori di Pomigliano. Per questo come Fim Cisl, nell’incontro dell’11 maggio ribadiremo la nostra ferma contrarietà alla procedura relativa alla cessione del ramo (dell’art. 47 della legge 428/90) e chiederemo all’azienda di lavorare per la ricerca di una soluzione interna al Gruppo anche  per Fca Service di Pomigliano.

Condividi