1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Pesca. Giorni (Fai Cisl):...

Pesca. Giorni (Fai Cisl): “Ennesima morte sul lavoro. Mettere fine a tragico bollettino”

Pubblicato il 21 Feb, 2022

“L’ennesimo incidente sul lavoro è costato la vita a Kamel Kaffaf, pescatore di 57 anni: una tragedia che come tante altre poteva essere evitata e che ci ricorda di nuovo quanto sia urgente mettere in campo tutti gli strumenti a disposizione per fare più formazione, ispezioni, valutazione dei rischi e prevenzione, a partire dall’applicazione, anche nel settore della pesca, del Testo unico sulla salute e sicurezza”.~

Così il Segretario nazionale della Fai Cisl Patrizio Giorni commenta la morte di un pescatore tunisino a largo di Punta Stilo, nella Locride, risucchiato dai cavi d’acciaio del verricello delle reti.

“In questo momento di grande dolore – aggiunge il sindacalista – non possiamo che esprimere profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia di Kamel, ma occorre denunciare che i dati sulla sicurezza nei luoghi di lavoro sono ormai un tragico bollettino cui bisogna mettere fine”.

“In Calabria – conclude Giorni – nel 2021 le vittime sul lavoro sono state 34, le denunce di infortunio all’Inail 7844: numeri più che allarmanti se proporzionati al numero di abitanti ed occupati. Ma sappiamo che quella della sicurezza sul lavoro è un’emergenza nazionale che non risparmia alcun territorio né alcun settore, tanto meno la pesca, uno dei lavori più gravosi al mondo e ad oggi in grave difficoltà anche per la mancanza di politiche strutturali volte a controbilanciare la costante perdita di giornate di lavoro”.