5. Categorie ed Enti CISL
  7. Sicurezza sul lavoro, Fit-Cisl:...

Sicurezza sul lavoro, Fit-Cisl: Protocollo d’intesa con Inail e Aspi modello virtuoso per favorire le buone pratiche

Pubblicato il 7 Ott, 2022

L’Inail, Gruppo Aspi, la Fit-Cisl e le altre organizzazioni sindacali, hanno condiviso la volontà di avviare una collaborazione strutturata e permanente in merito allo sviluppo di iniziative in materia di salute e sicurezza sul lavoro. È quanto dichiara Salvatore Pellecchia, Segretario Generale Fit-Cisl, a margine dell’incontro avvenuto oggi presso la sede di Autostrade, in cui le parti hanno formalmente sottoscritto il documento. Il protocollo siglato oggi, di durata quinquennale, attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali e dei soggetti istituzionali competenti, impegna le parti a mettere in campo una serie di iniziative a supporto della sicurezza sul lavoro e sulla prevenzione, al fine di eliminare o ridurre i fattori di rischio e, conseguentemente a ridurre, fino all’eliminazione, gli infortuni. Obiettivi comuni per cui ognuno metterà a disposizione il proprio patrimonio di conoscenze e know-how professionali e tecniche.
I cospicui investimenti previsti nel Pnrr e dal Piano nazionale complementare, prosegue Pellecchia, che hanno permesso e continueranno a farlo, di realizzare una serie di interventi per la manutenzione delle opere già esistenti e di nuove infrastrutture, richiederà di incrementare le azioni di messa in sicurezza e prevenzione degli infortuni. L’utilizzo della tecnologia e di soluzioni innovative, da questo punto di vista, offre grandi potenzialità.
I punti fondamentali per la realizzazione dell’intesa, infatti, prevedono l’impiego di soluzioni tecnologiche e, la realizzazione dei progetti, avverrà individuando uno o più cantieri modello nei quali verranno sperimentate le innovazioni derivanti dall’utilizzo della tecnologia inserendo apposita sensoristica nei cantieri e nuove metodologie di formazione, anche attraverso l’utilizzo della tecnica 3D. Le iniziative previste riguarderanno inoltre: programmi di formazione rivolti a tutti i ruoli aziendali e al personale coinvolto nella realizzazione delle grandi opere infrastrutturali; studio e progettazione di modelli di organizzazione e gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro; ricerche, studio e analisi dei flussi informativi in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali nei comparti di interesse aziendali e nella realizzazione di grandi opere; studio e ricerche sui fattori di rischio per la prevenzione di patologie correlate al lavoro.
Non possiamo sottacere che all’interno del Gruppo Aspi stiamo riscontrando un cambiamento culturale in positivo, rispetto all’approccio ai temi di salute, sicurezza e benessere delle lavoratrici e dei lavoratori. Riteniamo che sulla prevenzione e sulla sicurezza, conclude il Segretario generale della federazione dei trasporti cislina, sia necessaria una condivisione dei fenomeni, delle buone pratiche e delle iniziative fra i principali gruppi che operano in realtà analoghe come ad esempio Anas, Rfi, Italfer e altre società concessionarie autostradali e ci adopereremo per favorire queste sinergie.