Terziario. Fisascat Cisl: “Tutto pronto ad ed il congresso nazionale a Baveno”

TRASMESSE IN STREAMING LE FASI SALIENTI DEL CONGRESSO https://www.youtube.com/user/fisascatcisl
#organizziamoilfuturo
Prenderà il via domani ilXX Congresso nazionale della Fisascat Cisl.“Il Futuro nel solco della Contrattazione – Potenziare le tutele, incrementare il lavoro, garantire più sicurezza, governare l’innovazione e favorire la partecipazione” è il leitmotiv dell’assise che si svolgerà a Baveno (VB) in Piemonte. Circa 600 tra delegate e delegati provenienti da tutta Italia prenderanno parte alla quattro giorni di confronto e dibattito sui nuovi scenari economici e sociali e sul ruolo della contrattazione nei settori del terziario di mercato.
Ad aprire la kermesse, nel pomeriggio del 5 aprile, la relazione introduttiva del segretario generale della categoria cislina Davide Guarini. Il Congresso si concluderà l’8 aprile con la partecipazione del segretario generale della Cisl Luigi Sbarra.
Sono previsti diversi focus ai quali prenderanno parte docenti universitari ed esponenti del mondo sindacale, imprenditoriale e istituzionale: sullo stato di salute del macrosettore terziario, dalla resilienza alla ripartenza, e sul ruolo della contrattazione, della bilateralità e del welfare di fronte alle sfide della pandemia, della globalizzazione, dell’innovazione tecnologia e dell’invecchiamento demografico. Si dibatterà anche della crisi energetica, delle dinamiche inflazionistiche e della trasformazione del mercato del lavoro di riferimento, connotato da un rallentamento delle dinamiche occupazionali e da una precarietà crescente che penalizza soprattutto i giovani e le donne.
Le fasi salienti del XX Congresso Fisascat Cisl saranno trasmesse in streaming sul canale youtube della federazione https://www.youtube.com/user/fisascatcisl e sulle pagine social Facebook https://www.facebook.com/fisascat  e Twitter https://twitter.com/FisascatCisl73.