5. Categorie ed Enti CISL
  7. Terziario. Guarini (Fisascat Cisl):...

Terziario. Guarini (Fisascat Cisl): ”Accordo ponte contratti terziario. Poste le basi per far ripartire le trattative di rinnovo”

Pubblicato il 14 Dic, 2022

«Poste le basi per far ripartire le trattative di rinnovo dei contratti nazionali di lavoro nel macro-settore terziario che complessivamente interessano oltre 3milioni di lavoratrici e lavoratori del commercio, della distribuzione moderna organizzata e della distribuzione cooperativa ai quali sarà riconosciuto un primo ristoro economico a fronte del lungo periodo di vacanza contrattuale che si protrae da oltre due anni. I Protocolli sottoscritti impegnano tutte le associazioni datoriali a procedere al rinnovo in tempi brevi con un calendario di incontri già definito a far data dal mese di gennaio 2023 che servirà ad entrare nel merito delle rivendicazioni delle Piattaforme sindacali presentate per la definizione dei rinnovi settoriali». Così il segretario generale della Fisascat Cisl Davide Guarini ha commentato le previsioni dell’Accordo ponte siglato con le associazioni imprenditoriali di settore Confcommercio, Confesercenti, Federdistribuzione e della distribuzione cooperativa ANCC Coop, Confcooperative Consumo e Utenza e A.G.C.I. AGRITAL.«L’urgenza di dare una risposta immediata alle lavoratrici e ai lavoratori – ha aggiunto il sindacalista – è la bussola che ci ha orientato con determinazione e caparbietà nell’ultimo anno e mezzo di confronto negoziale con le associazioni imprenditoriali. Lavoreremo alacremente per giungere ai rinnovi in tempi celeri».A fargli eco il segretario generale aggiunto della federazione cislina Vincenzo Dell’Orefice. «Un accordo onesto – ha dichiarato sindacalista – che mette a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori delle risorse, non ipoteca il terreno per un maggior recupero in termini di potere di acquisto delle retribuzioni e dà la possibilità di proseguire il confronto per giungere al rinnovo vero e proprio dei Ccnl».