Trasporti. Pellecchia confermato alla guida della Fit-Cisl

Salvatore Pellecchia è stato confermato alla guida della Fit-Cisl dal nuovo Consiglio generale della Federazione eletto dai delegati al XII Congresso nazionale, che si è tenuto a Sorrento (Napoli), dal 4 al 7 aprile.Pellecchia è stato eletto con 136 preferenze su 140 votanti. Su sua proposta sono stati eletti a  completare la Segreteria Maurizio Diamante, Monica Mascia, confermati nel loro ruolo, e Gaetano Riccio, neo eletto nella carica.Nato a Napoli, Pellecchia entra nel 1985 nell’allora Azienda Autonoma delle Ferrovie dello Stato. Nel 1986 inizia l’attività sindacale nelle fila della Fit-Cisl. Nel 1997 viene eletto nella Segreteria regionale della Fit Emilia Romagna, mantenendo anche la responsabilità del Settore ferrovieri. Nel 2000 inizia l’esperienza nazionale nell’ambito del Trasporto Ferroviario e Servizi, praticando l’attività di contrattualista. Dopo essere stato nel 2010 Responsabile dell’Ufficio Studi della Fit, ha ricoperto tutte le cariche fino al vertice: da Coordinatore Nazionale della Mobilità ferroviaria a Segretario Nazionale per poi essere eletto Segretario Generale Aggiunto e infine il primo mandato da Segretario Generale il 29 novembre 2018. Pellecchia è componente dell’Esecutivo ETF, la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti, e ricopre varie cariche in sedi di partecipazione, enti bilaterali e fondi previdenziali, tra gli altri è vicepresidente dell’Organismo paritetico di garanzia di Enav, componente della sede di partecipazione del gruppo FS e componente del comitato bilaterale di sviluppo strategico di Aspi.
Orazio Maurizio Diamante è nato a Genova. A fine anni ’90 approda nel mondo dello shipping e precisamente è assunto come impiegato in un’agenzia marittima. Nel 1997 inizia la sua carriera sindacale come Rsa. Entra nella Segreteria regionale della Fit-Cisl Liguria. Dopo aver seguito per anni i settori merci, portualità e onoranze funebri, è chiamato a Roma nel 2011. È Segretario nazionale dall’11 dicembre 2017, confermato nell’incarico il 29 novembre 2018.
Monica Mascia è nata a Cagliari. È dipendente del gruppo Alitalia dal 1987, in cui è Rsa dal 1997. Nel 2001 entra nella Segreteria regionale della Fit-Cisl Sardegna. Nel 2008 diventa Segretario amministrativo e organizzativo dell’Unione sindacale territoriale Cisl Cagliari. Da agosto 2017 è componente dello staff nazionale del trasporto aereo. Eletta Segretario Nazionale l’11 dicembre 2017, è confermata nell’incarico il 29 novembre 2018.
Gaetano Riccio è nato a Napoli. Assunto nelle Fs nel 1984 si iscrive da subito alla Fit Cisl ed inizia la sua attività sindacale da rappresentante del personale viaggiante. Successivamente entra a far parte della segreteria regionale della Campania ed è componente del gruppo nazionale formatori. Dal 2007 fa parte del dipartimento nazionale della mobilità ed ha poi assunto il ruolo di coordinatore nazionale della mobilità ferroviaria.