5. Categorie ed Enti CISL
  7. Trasporti.Sindacati: “Trenitalia. Altissime adesioni...

Trasporti.Sindacati: “Trenitalia. Altissime adesioni a sciopero fino al 100%

Pubblicato il 14 Apr, 2023

“Adesioni altissime, in media dell’80% tra equipaggi dei treni, addetti alle sale operative, impiegati e biglietterie con punte fino al 100% in alcune officine della manutenzione”. A riferirlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal sullo sciopero nazionale di 8 ore, dalle 9 alle 17, di oggi di tutto il personale Trenitalia proclamato “per un adeguato piano di assunzioni, una migliore programmazione dei turni di lavoro e l’adozione di azioni mirate per contrastare il fenomeno delle aggressioni al personale”.
“La protesta che si è svolta nel rispetto della legge che regolamenta il diritto allo sciopero, pertanto, ha assicurato la circolazione di tutti i treni garantiti”. “L’iniziativa di lotta – proseguono le organizzazioni sindacali – è mirata a migliorare le condizioni di lavoro e, conseguentemente, a elevare la qualità del servizio offerto alla clientela”.
“L’altissima adesione allo sciopero di oggi – concludono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal – dimostra, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la fondatezza della vertenza e richiede l’avvio di un confronto urgente”.