5. Categorie ed Enti CISL
  7. Trasporto aereo italiano, Fit-Cisl:...

Trasporto aereo italiano, Fit-Cisl: “Tra recenti record e antiche fragilità una rotta per un nuovo protagonismo”, Tavola Rotonda domani a Roma

“Trasporto aereo italiano: tra recenti record e antiche fragilità una rotta per un nuovo protagonismo”: è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Fit-Cisl che si terrà mercoledì 16 novembre dalle h 9.30 alle 13.30 presso l’Auditorium Donat-Cattin a Roma. Sarà possibile seguire la diretta streaming sul sito~[ http://fitcisl.org/ ]http://fitcisl.org. “Quaderni digitali” è il ciclo di appuntamenti inaugurato il 15 giugno 2022 dalla Fit-Cisl per approfondire una serie di temi che riguardano i trasporti e l’ambiente e che sono fondamentali per il nostro sistema Paese. Ad introdurre i lavori della Tavola Rotonda Monica Mascia, Segretario Nazionale Fit-Cisl. Intervengono: Pierluigi Di Palma, Presidente Enac; Paolo Simioni, AD Enav; Carlo Borgomeo, Presidente Assoporti; Alfonso Celotto, Presidente Aeroporti 2030; Giuseppe Mazzeo, Presidente Assaereo; Matteo Castioni, Presidente Aicalf. Modera e conclude i lavori il Segretario Generale del sindacato dei trasporti cislino, Salvatore Pellecchia. La Tavola Rotonda si pone come momento di riflessione e confronto tra stakeholder su criticità e opportunità di un asset strategico per l’Italia. I dati parlano chiaro e raccontano che tra il 2010 e il 2019 il flusso dei passeggeri in Italia è aumentato del 37% e nel 2019 i passeggeri transitati per i nostri aeroporti sono stati più di 192 milioni. Le tratte interne sono cresciute di quasi il 10% rispetto ai livelli pre covid raggiungendo un significativo 94% complessivo riferito allo stesso periodo, un dato migliore della media degli Stati europei che si attesta invece all’88%. Non è frutto del caso, ma il prodotto di avvedute scelte politico-sociali che hanno permesso al nostro Paese di reagire prima e meglio degli altri alla crisi profonda che ha investito il settore soltanto pochi mesi fa e, di cui, ancora oggi permangono strascichi importanti all’interno degli scali europei e internazionali. Restano però ancora irrisolte alcune note fragilità frutto di una crisi che ha radici ben più profonde: la messa in atto di un piano nazionale di riordino del sistema aeroportuale e la presenza nel mercato di un vettore nazionale che, per flotta e partner sinergici, sia in grado di garantire in modo profittevole i movimenti globali di persone e merci con conseguenti effetti positivi sull’indotto e sull’economia del Paese.  Questi e altri temi, non in ultimo l’anomalia delle retribuzioni non in linea con quelle di mercato, saranno approfonditi e discussi nel corso della nostra iniziativa, in cui gli illustri relatori condivideranno proposte, idee e riflessioni necessarie a imprimere una spinta propulsiva e ridare nuova linfa a un settore così importante per l’economia nazionale.