• Notizie
  • Comunicati stampa

Sicurezza. 'Tutela della salute e Sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro: il ruolo della Ricerca', convegno Fir Cisl a Roma

12 Luglio 2018 - "Tutela della salute e Sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro: il ruolo della Ricerca", l'iniziativa della Federazione Innovazione e Ricerca CISL che si terrà a Roma lunedì 16 luglio 2018 presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) piazzale Aldo Moro 7. La tutela di salute e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro caratterizza il livello di civiltà di un Paese, al tempo stesso la prevenzione costituisce un investimento utile ad evitare costi sociali ed economici. Anche in questo campo la ricerca svolge un ruolo essenziale per la prevenzione, l’avanzamento della conoscenza, la formazione e l’innovazione tecnologica. Il convegno vuole offrire uno spaccato delle attività che gli Enti e Realtà di ricerca esprimono, anche in questo ambito, offrendo le proprie competenze al servizio del Paese. Allo stesso tempo è l’occasione per avviare una riflessione sulle modalità con le quali si possono mettere a fattore comune competenze, favorendo le adeguate sinergie, nonché sul sostegno normativo dell’impegno e delle attività degli Enti e delle Realtà di ricerca in questo ambito.

Dopo i saluti del presidente del Cnr Massimo Inguscio interverrà il sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Claudio Durigon.

Tra i relatori:

Fabio Cianflone (Ispra - Rspp e coordinatore Snpa tematica salute e sicurezza sul lavoro)

Rodolfo Esposito (Infn - esperto qualificato laboratori nazionale di Frascati)

Simona Pichini (Iss- direttore unità farmacotossicologia analitica)

Gianluca Sotis (Cnr - Rspp)

Sergio Iavicoli (Inail - direttore dipartimento medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale).

Le conclusioni saranno affidate al segretario generale FIR Cisl Giuseppe De Biase.