• Notizie
  • Comunicati stampa

Trasporti. Sbarra: "Accordo di oggi su logistica è un risultato concreto che porteremo al tavolo del Ministero del lavoro"

Roma, 19 luglio 2018.  "L'accordo raggiunto oggi nell'ambito del contratto merci-logistica teso ad individuare regole normative e salariali specifiche per i riders è una buona notizia ed un primo importante contributo della contrattazione lla costruzione di tutele appropriate per questo nuovi lavoratori - dichiara Luigi Sbarra, Segretario generale aggiunto Cisl a valle della firma del protocollo tra sindacati dei trasporti e associazioni datoriali del comparto merci logistica. "L'accordo fornisce soluzioni concrete a diversi temi critici quali l'inquadramento contrattuale, la retribuzione oraria, l'orario flessibile, il part time, i dispositivi di protezione e le assicurazioni. E' la concreta dimostrazione - continua Sbarra - che la contrattazione costituisce il terreno principale per regolare anche queste nuove forme di lavoro con innovazione ed equilibrio. Porteremo questo risultato al prossimo tavolo che a breve il ministro del lavoro Di Maio si è ripromesso di convocare con le parti sociali- conclude il segretario generale aggiunto della Cisl - per contribuire con fatti concreti alla costruzione di un più esteso sistema di diritti tangibili per i lavoratori e validi per tutte le imprese del settore, tradizionali e di recente nascita".