• Notizie
  • Comunicati stampa

Lavoro. Furlan: "Positivi i contratti di edilizia, turismo e logistica. Confermano ruolo vitale del sindacato"

Roma, 9 luglio- "La firma del contratto collettivo del settore edile, ma anche del turismo, della ristorazione e ieri della logistica confermano la vitalità ed il protagonismo di sindacati ed associazioni imprenditoriali che sanno fare bene il loro mestiere, interpretando in maniera innovativa i cambiamenti del mondo produttivo e venendo incontro ai nuovi bisogni dei lavoratori ed alle esigenze di qualità e competitività delle imprese". ‪Così la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, commenta oggi la firma dei contratti per più di un milione di lavoratori dell'edilizia e dei 300 mila dipendenti di imprese del comparto turistico, della ristorazione collettiva e commerciale, degli stabilimenti balneari, delle agenzie viaggio e dei pubblici esercizi, associate a Confesercenti. "Va fatto un plauso ai sindacati confederali di categoria, per aver riaffermato diritti e tutele collettive fondamentali per i lavoratori di questi settori produttivi fondamentali per la ripresa economica del paese. Edilizia, turismo, servizi, terziario, logistica sono tutti ambiti produttivi dove operano nel nostro paese migliaia di lavoratrici e di lavoratori che da oggi avranno maggiori garanzie salariali, più tutele nei luoghi di lavoro, nuovi istituti di welfare aziendale, più contrattazione di secondo livello, soluzioni negoziate e flessibili sugli orari. E‬' la concreta dimostrazione che la contrattazione costituisce il terreno principale per regolare anche le nuove forme di lavoro, come i riders, con innovazione, equilibrio, garanzie di stabilità del lavoro".