• Notizie
  • Comunicati stampa

Trasporto aereo.Cuccello e Cisl Sardegna su incontro Air Italy : "L'Azienda ritiri i 51 trasferimenti da Olbia a Malpensa e promuova un vero piano industriale di sviluppo"

Roma, 31 luglio 2018- Si è svolto oggi pomeriggio al Ministero dello Sviluppo un incontro tra le organizzazioni sindacali e il gruppo dirigente di Air Italy, sulla vertenza del personale di terra della compagnia di stanza ad Olbia.  "E' stato un incontro interlocutorio", hanno dichiarato al termine del confronto in una nota congiunta il Segretario Confederale dela Cisl, Andrea Cuccello, responsabile del settore trasporti, ed il Segretario della Cisl Sarda, Gavino Carta

"Non comprendiamo la scelta dell'azienda di persistere nel voler trasferire da Olbia a Malpensa 51 lavoratori che potrebbero materialmente continuare a prestare la loro opera dalla attuale sede di lavoro, senza oneri a carico dell'azienda e alcun pregiudizio funzionale. Condividiamo che l’HUb principale di riferimento per lo sviluppo dell'azienda debba essere lo scalo di Malpensa, ma tale crescita deve riguardare tutti gli hub, compreso la Sardegna. La scelta societaria prevede una riduzione di fatto del 16% della forza lavoro sarda che di fatto si trasformerebbero in veri e propri licenziamenti su un territorio che ha già dato tantissimo sotto il punto di vista dei sacrifici occupazionali anche nello specifico dell'azienda in questione al momento della fusione di Meridiana in Air Italy. Non vorremmo che questa iniziativa fosse propedeutica nel corso del tempo ad ampliare la platea dei trasferimenti. Tutto ciò, costituirebbe un indebolimento per tutto il sistema del trasporto aereo sardo, che invece va rafforzato e potenziato. Dunque, l'azienda deve riconsiderare la sua posizione in seno al proprio consiglio di amministrazione, promuovendo un vero piano industriale di crescita e sviluppo della compagnia in tutti gli hub territoriali oggi presenti" .