• Notizie
  • Comunicati stampa

Sicurezza. Sbarra: "Cisl al fianco della Fns per sostenere le rivendicazioni del personale di Polizia Penitenziaria e Vigili del fuoco"

Roma, 15 novembre 2018 - "La Cisl condivide e sostiene le ragioni e le proposte alla base dell'iniziativa di mobilitazione della Fns. Per tali ragioni siamo a fianco dei lavoratori a sostegno delle rivendicazioni del personale di Polizia Penitenziaria e dei Vigili del fuoco. Lavoratori che con profondo senso del dovere e spirito di sacrificio sono quotidianamente esposti al pericolo per salvaguardare e garantire la sicurezza alle persone e alle comunità". Lo ha dichiarato il Segretario Generale aggiunto della Cisl, Luigi Sbarra, che ha partecipato al sit-in organizzato a Piazza Montecitorio dalla Fns Cisl, la Federazione Nazionale della Sicurezza Cisl.

"Chiediamo al Governo di garantire, nella Legge di Bilancio, maggiori risorse per quanto riguarda i rinnovi contrattuali e inoltre, per il comparto dei Vigili del Fuoco, una reale equiparazione sotto il profilo della retribuzione e del sistema pensionistico con le forze dell’ordine. Rivendichiamo inoltre un piano straordinario per l’occupazione e la stabilizzazione del lavoro discontinuo ed interventi forti per gli investimenti in attrezzature e tecnolgie. Per quanto riguarda il personale impiegato nelle carceri, i lavoratori del comparto penitenziario devono poter godere di nuove norme in grado di eliminare violenze ed aggressioni che ormai quotidianamente subiscono nei luoghi di lavoro". "La politica ascolti le nostre rivendicazioni- ha concluso Sbarra- non si limiti soltanto ad esprimere solidarietà quando questi lavoratori con impegno e generosità sono chiamati a fronteggiare emergenze e pericoli, ma metta in campo interventi concreti di sostegno all' intero comparto sicurezza".