• Notizie
  • Comunicati stampa

Previdenza. Cgil, Cisl, Uil il 25 febbraio convocate dal Governo al Ministero del Lavoro

Roma, 21 febbraio 2019 - "Cgil, Cisl, Uil ribadiscono che Quota 100 rappresenta, nel prossimo triennio, un’opportunità per i lavoratori e le lavoratrici che ne potranno usufruire. Rimangono però fuori migliaia e migliaia di uomini e, soprattutto, di donne che per la loro tipologia occupazionale difficilmente riescono ad arrivare a 62 anni e 38 di contributi". E' quanto ribadiscono le tre confederazioni convocate dal Governo al MInistero del Lavoro per lunedì 25 Febbraio prossimo alle ore 10,00 sul tema della previdenza . "Si pensi al lavoro stagionale e discontinuo, ai lavori nei settori del commercio, turismo, agricoltura, edilizia" sottolineano chiedendo al Governo "di insediare immediatamente le due Commissioni, quella tecnica scientifica per l’individuazione degli altri lavori gravosi e usuranti e quella per separare contabilmente la Previdenza dall’Assistenza"; riprendere "la questione dei lavoratori precoci e degli esodati" ed affrontare inoltre "il tema della pensione di garanzia per i giovani, della previdenza integrativa e della governance dell’Inps e dell’Inail".

Le tre confederazioni chiederanno quindi al Governo "di avviare un confronto costruttivo per dare risposte concrete all’insieme di questi problemi, con l’obiettivo di superare l’impianto dell’attuale normativa e definire un sistema previdenziale basato sulla flessibilità in uscita e sulla solidarietà.

Cgil Cisl Uil auspicano che il confronto di lunedì possa porre le basi per una vera fase di trattativa con il Governo su temi che rappresentano il futuro del paese e delle persone che noi rappresentiamo e che possa estendersi a tutti i temi che sono alla base dell’attuale mobilitazione sindacale" -  conclude la nota congiunta.