• Notizie
  • Comunicati stampa

Lavoro. Furlan: "Confronto su salario minimo valorizzi ruolo contratti"

Mantova - 23 marzo 2019 - “Vorremmo che il confronto che abbiamo iniziato sul salario minimo con il Governo valorizzasse il ruolo della contrattazione collettiva e di come facciamo crescere non solo la paga oraria ma estendere anche diritti, tutele, garanzie a quei lavoratori oggi non coperti dai contratti. Questo è il nostro obiettivo”. Lo ha detto oggi la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, a Mantova all’ iniziativa di Confartigianato "Combattere la crisi per costruire innovazione e sviluppo”. “Il problema è oggi come irrobustiamo le buste paga dei lavoratori attraverso un fisco amico del lavoro. È importante che oggi imprese e sindacati dicano insieme al Governo di tagliare il cuneo fiscale. L’ 85 % dell’erario si basa sui prelievi dei lavoratori e pensionati. Finora tutti i governi non ne hanno tenuto conto. Speriamo che sia la volta buona”, ha sottolineato la leader Cisl. “Le piccole e medie imprese artigiane hanno bisogno di crescere nel nostro paese, ma per questo hanno soprattutto bisogno di una rete di servizi all’impresa e di infrastrutture adeguate alla sfida della competitività e della qualità- ha aggiunto la Furlan. “Dobbiamo mettere sempre al centro la dignità del lavoro e la partecipazione. Il lavoro è quello che offre una prospettiva di crescita ed un vero diritto di cittadinanza, valorizzando la persona”.