• Notizie
  • Comunicati stampa

Logistica. Siglato protocollo d'intesa sulle relazioni industriali

Roma, 21 maggio 2019 - Il 20 maggio 2019, a Roma, le Segreterie Confederali Nazionali  di Cgil, Cisl, UIL hanno sottoscritto con A.L.I.S. Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, il “Protocollo d’Intesa sulle Relazioni Industriali”.
"Con l’accordo firmato ieri,  - si legge in una nota congiunta di Cgil, Cisl, Uil - A.L.I.S. riconoscendo il ruolo delle parti sociali e imprenditoriali per lo sviluppo del settore e il miglioramento delle  condizioni economiche e normative dei lavoratori aderisce integralmente al sistema di relazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil definito e pattuito nel Testo Unico sulla Rappresentanza del 10 gennaio 2014.
A.L.I.S., riconosce la centralità  del contratto collettivo nazionale di lavoro e l’importanza della contrattazione di secondo livello, sia a livello territoriale che aziendale, da sviluppare e implementare in coerenza con le previsioni di cui ai contratti collettivi nazionali.
A.L.I.S conferma la propria volontà di aderire, con sottoscrizione, al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Spedizione, Autotrasporto, Merci e Logistica sottoscritto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti il 3 dicembre 2017.
La sottoscrizione del Protocollo d’Intesa sulle Relazioni Industriali comporterà l’estensione delle regole del sistema sindacale confederale alle oltre 1.400 imprese che aderiscono ad A.L.I.S. e agli oltre 152.000 lavoratori da esse impiegati, garantendo uniformità di trattamenti contrattuali, regole comuni e maggiori tutele all’interno della filiera produttiva" - conclude la nota.