• Notizie
  • Comunicati stampa

Centri per l’impiego, politiche attive, precari Anpal servizi: incontro tra Conferenza delle regioni e province autonome e una delegazione delle segreterie nazionali di Cgil, Cisl e Uil

Roma, 15 luglio 2019 - Oggi una delegazione delle Segreterie nazionali di CGIL, CISL e UIL ha incontrato l’ufficio di presidenza della IX Commissione della Conferenza delle Regioni e Province Autonome per fare il punto sullo stato dell’arte delle norme relative al rafforzamento dei Centri per l’Impiego e delle politiche attive a seguito dell’attivazione del Reddito di Cittadinanza.

Nella riunione si è giunti alla condivisione di un verbale di incontro in cui spicca tra le altre cose la disponibilità della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, in occasione della firma delle convenzioni sui navigator tra Governo e Regioni prevista per giovedì prossimo, di rappresentare al Ministro Di Maio e al Presidente di ANPAL Domenico Parisi la necessità di dare finalmente soluzione alla stabilizzazione dei precari storici di ANPAL Servizi e dei Centri per l’Impiego.

Le parti hanno, inoltre, concordato incontri periodici sulle politiche attive, ad iniziare dal funzionamento dei Centri per l’Impiego, non appena sarà pubblicato il Decreto di riparto delle risorse (circa 800 milioni di euro per il 2019-2020) destinate agli stessi Centri per il loro funzionamento e per il rafforzamento delle strumentazioni informatiche.