• Notizie
  • Comunicati stampa

Incontro Cgil Cisl Uil Confindustria. Furlan: "Stiamo lavorando per l'attuazione complessiva del Patto per la Fabbrica. Convergenze anche su salario minimo e cuneo fiscale"

Incontro sindacati Confindustria Patto FabbricaRoma, 30 luglio 2019 - "Incontro importante, stiamo andando avanti nei nostri lavori per l'attuazione complessiva del Patto per la fabbrica e abbiamo fatto un nutrito calendario di incontri di lavoro sia per il mese di settembre che per il mese di ottobre ovviamente per quelli che sono i suoi aspetti più rilevanti,  dalla gestione del mercato per il lavoro all'istruzione, alla formazione, al tema del Sud e della partecipazione. Quindi l'ossatura importante del Patto che coniugheremo in ogni suo aspetto". Lo ha dichiarato la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan al termine dell'incontro, svoltosi insieme ai segretari generali di Cgil e Uil, Maurizio Landini e Carmelo Barbagallo con i vertici di Confindustria, sulle relazioni industriali e in particolare sull'attuazione del Patto della Fabbrica.

"Positive convergenze si sono registrate sul salario minimo ed il cuneo fiscale" ha proseguito la leader della Cisl.spiegando che "non sono dunque mancate riflessioni su quelle che sono le questioni di maggiore attualità, sulle quali ancora una volta abbiamo riscontrato una valutazione ed anche un linguaggio comune. Abbiamo ribadito che per noi il salario minimo è rappresentato dai minimi contrattuali definiti dai contratti di categoria e abbiamo ribadito che ogni manovra per alleggerire il cuneo fiscale deve andare a vantaggio delle buste paga dei lavoratori, per renderle più pesanti". Dunque "stessa posizione sia per quanto riiguarda il no al salario minimo per legge sia per quanto riguarda il fatto che agire oggi sul cuneo fiscale deve rendere più pesanti le buste paga di chi lavora".

Leggi anche:

Accordo Cgil Cisl Uil - Confindustria su nuovo modello contrattuale e relazioni industriali Accordo Cgil Cisl Uil - Confindustria su nuovo modello contrattuale e relazioni industriali
Contenuti e indirizzi delle relazioni industriali e della contrattazione collettiva di Confindustria e Cgil, Cisl, Uil 1. Le ragioni Confindustria e...