• Notizie
  • Comunicati stampa

Lavoro. Cgil, Cisl, Uil chiedono incontro alla Ministra Catalfo: “In vista della legge di stabilità auspichiamo  un proficuo confronto  per dare  la necessaria  centralità  al tema del  lavoro”

18 settembre 2019 - I segretari confederali con delega alle politiche del lavoro, Tania Scacchetti per la Cgil, Luigi Sbarra per la Cisl, Ivana Veronese per la Uil, hanno chiesto un incontro alla Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo per avviare un confronto su alcune tematiche, anche in vista della prossima legge di bilancio.

In particolare la situazione di perdurante difficoltà del sistema produttivo rende necessaria la messa a regime delle misure temporanee sugli ammortizzatori sociali introdotte nell’ultimo anno e le problematiche riscontrabili nel nostro mercato del lavoro richiedono di ragionare sull’attuazione degli interventi di rafforzamento delle politiche attive del lavoro già previsti e sulla correzione di alcune incongruenze riscontrate nel percorso di inserimento lavorativo collegato al reddito di cittadinanza.

Inoltre i tre Segretari ritengono utile anche parlare del “decreto dignità”, per il quale pensano sia necessario apportare modifiche mirate.

Su  tali  questioni, e su altri temi che riguardano il mercato del lavoro, auspicano  un proficuo confronto  con l'obiettivo condiviso  di affrontare i problemi che più stanno a cuore ai cittadini e di dare  la necessaria  centralità  al tema del  lavoro.