• Notizie
  • Comunicati stampa

Ambiente. Colombini: "Giusta la campagna di Asvis e Next per acquisti responsabili"

27 settembre 2019 - “E’ giusta e va sostenuta la campagna portata avanti da Asvis e Next dei “sabati responsabili” per la sostenibilita’, acquistando prodotti più rispettosi dell’ambiente e del lavoro”. Lo dichiara il Segretario confederale della Cisl, Angelo Colombini, Responsabile delle politiche ambientali. “La Giornata Nazionale prevista domani in tutta Italia per incoraggiare l’acquisto responsabile a favore di prodotti più rispettosi del lavoro e dell’ambiente, voluta da Enrico Giovannini, Presidente dell’Asvis e da Leonardo Becchetti, Presidente del comitato scientifico di NeXt, e’ un fatto importante e significativo. 

La Cisl e’ impegnata a diffondere questa consapevolezza nei posti di lavoro, nei rapporti con i datori di lavoro e con le istituzioni affinchè tutti , prima di procedere agli acquisti ,procedano alla selezione di fornitori e prodotti che siano rispettosi dei lavoratori e dell’ambiente. Anche questa tematica e’ compatibile con gli obiettivi attuativi del patto della fabbrica siglato da Confindustria e confederazioni sindacali per la promozione del lavoro di qualità e dei prodotti più rispettosi dell’ambiente. Insieme ai bilanci ambientali ed energetici delle proprie sedi di lavoro, la Cisl avvierà una ricognizione dei propri acquisti per renderli sempre più corrispondenti agli obiettivi di crescita del lavoro di qualità per i lavoratori.
Non mancherà infine , insieme a Cgil e Uil, la capacità di portare questa azione concreta e incisiva nella contrattazione a tutti i livelli in tutti i posti di lavoro a cominciare dagli acquisti della Pubblica amministrazione e dalle scelte economiche da realizzare nella prossima legge di bilancio”.

Stampa