• Notizie
  • Comunicati stampa

Fisco. Ganga: "Le risorse per promuovere la riduzione del cuneo non sono sufficienti"

Roma, 11 ottobre- “Purtroppo ad oggi le risorse stabilite non sono sufficienti per promuovere una effettiva riduzione del cuneo fiscale a favore delle buste paga dei lavoratori dipendenti”. Lo dichiara alla fine dell’incontro al Mef tra Governo e sindacati sul cuneo fiscale, il Segretario confederale della Cisl, Ignazio Ganga, presente al tavolo. “Abbiamo chiesto al Governo una verifica tecnica per valutare la possibilità di incrementare le risorse per quello che risulta essere un “provvedimento bandiera" di questo governo ma che, con uno stanziamento non adeguato, potrebbe non ottenere i risultati sperati. Di certo è positivo che si intenda operare sulla parte fiscale e non contributiva del cuneo per evitare conseguenze sulle future pensioni dei lavoratori. L’intervento per ridurre la tassazione sulle retribuzioni è fondamentale per restituire reddito e quindi potere di acquisto ai lavoratori e per rilanciare consumi a favore della crescita del paese. È possibile una nuova riconvocazione a breve presso il dicastero di via venti Settembre".