• Notizie
  • Comunicati stampa

Metalmeccanici. Bentivogli (Fim Cisl): Federmeccanica ci ha sfidato, ecco la risposta, già da stasera si deve riaprire il tavolo

Roma, 20 aprile 2016. Il segretario generale della Fim Cisl Marco BENTIVOGLI dal palco di Piazza Santa Lucia, concludendo la manifestazione dei metalmeccanici a cui hanno partecipato oltre 2000 metalmeccanici, ha dichiarato: "Confindustria e Federmeccanica sul rinnovo del contratto nazionale hanno assunto una posizione di intransigenza inaccettabile; vogliono rinnovarlo solo per pochi, ma il contratto nazionale deve essere di tutti, deve garantire il potere d'acquisto delle retribuzioni e deve servire a diffondere la contrattazione aziendale. Sullo sciopero, Federmeccanica ci ha sfidato mettendo in dubbio la partecipazione dei lavoratori, invece la risposta è stata massiccia. Eccola. Nella fabbrica del presidente Storchi ha scioperato il 90% dei lavoratori. Oggi questa piazza - dice il leader Fim - e i lavoratori hanno dato una risposta chiara e hanno fatto capire con chi stanno: dalla parte di chi, in questi anni, ha coperto loro le spalle. Il contratto nazionale ha sempre tenuto insieme le aziende in difficoltà con quelle più forti, quelle del nord con quelle del sud, che - spesso - per errori, assenze e vuoti della politica continuato a stentare. Questa - dice, rivolgendosi al Premier - è anche la risposta a chi dice che il sindacato è una cosa vecchia è inutile. Il Paese, se vuole ripartire, deve ripartire dall'industria. Se vincono i metalmeccanici, vince tutto il Paese. Federmeccanica deve scordarsi che noi arretreremo sulla sua proposta salariale. Quello che deve fare è riaprire la trattativa già da oggi".