• Notizie
  • Comunicati stampa

Lama. Furlan (Cisl): Ricordiamo con grande affetto Luciano Lama grande sindacalista riformatore

Roma, 31 maggio 2016. "Oggi ricordiamo tutti con grande affetto e riconoscenza Luciano Lama a vent'anni dalla sua scomparsa, un grande sindacalista della Cgil e lungimirante protagonista delle lotte per il progresso sociale e civile del nostro paese. Lama era un riformista pragmatico che aveva sostenuto un ruolo responsabile e 'compatibilista' del sindacato e dei lavoratori nei processi contrattuali, nazionali ed aziendali del nostro paese. Seppe contrastare duramente il pericolo del terrorismo in difesa della liberta', della democrazia e dei diritti inviolabili del mondo del lavoro. La sua lezione ed il suo esempio sono oggi pienamente attuali in una fase in cui bisogna rinnovare il sindacato, riavvicinandolo ai giovani ed indicando al paese una strada di riforme sociali ed economiche realizzabbili solo con un ampio consenso sociale e la partecipazione responsabile dei corpi intermedi". Così la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, ricorda Luciano Lama sulla pagina Facebook della Cisl in occasione del ventesimo anniversario della sua scomparsa.