• Notizie
  • Comunicati stampa

Igiene ambientale. Piras (Fit Cisl): soddisfazione per la firma del ccnl aziende private

Roma, 12 luglio 2016. “Grazie alla firma per il rinnovo del ccnl Fise-Assoambiente, a poche ore dal rinnovo del contratto Utilitalia, ora il settore dell’igiene ambientale ha due strumenti fondamentali per rilanciarsi, migliorando i servizi ai cittadini e la tutela dell’ambiente”, con queste parole Antonio Piras, Segretario generale della Fit-Cisl, commenta la firma dell’intesa per il rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori delle aziende private di igiene ambientale aderenti a Fise-Assoambiente, che avviene a breve distanza dalla sigla al rinnovo per le aziende pubbliche aderenti a Utilitalia. “Come nel caso del contratto Utilitalia – osserva Antonio Piras – un grande grazie va ai lavoratori, ai sindacalisti e all’Anci che hanno cooperato per arrivare a questo successo. "Abbiamo mantenuto l'unicità del trattamento contrattuale per i lavoratori delle imprese pubbliche e private - prosegue Antonio Piras - per cui il trattamento economico è lo stesso, così come le tutele, a partire dal rafforzamento del welfare. Particolarmente significativo è il mantenimento delle garanzie sui licenziamenti individuali, cioè l'applicazione dell'articolo 18 invece del Jobs Act, e il rafforzamento delle clausole sociali in caso di cambi di appalto, visto che le imprese private sono le più interessate proprio dagli appalti". “I rinnovi dei due ccnl – spiega il Segretario generale – sono certamente un aiuto importante per superare le situazioni critiche come quella di Roma e della Sicilia, nelle quali occorre uscire dalla logica emergenziale. Ancora una volta il sindacato dimostra di volere e saper fare la sua parte”. “La Fit-Cisl – conclude Antonio Piras – intanto continuerà a lavorare su tutte le altre vertenze aperte per i rinnovi dei contratti nazionali: Mobilità/Attività ferroviarie; Anas; Autostrade; Logistica, trasporto merci e spedizione; Autonoleggio; Taxi; Autoscuole e Noleggio pullman con conducente, per le quali auspichiamo una rapida conclusione positiva”.