• Notizie
  • Comunicati stampa

Istruzione e ricerca. Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola: i dati sulla rappresentatività confermano il peso maggioritario dei confederali

Roma 14 luglio, 2016. “I dati sulla rappresentatività diffusi oggi dall’Aran attestano la netta prevalenza delle organizzazioni confederali che insieme, nel nuovo comparto Istruzione e Ricerca, associano circa il 62% dei lavoratori iscritti ai sindacati. Raccogliendo inoltre il 68% dei voti espressi per le Rsu, realizzano un dato di rappresentanza che sfiora il 65%. E' la conferma di una radicata presenza in tutti i territori e luoghi di lavoro, solo marginalmente interessata dal proliferare di sigle vecchie e nuove che, anche a causa della confluenza di più settori nel nuovo comparto, arrivano ad essere ben 149 - Lo dichiarano i Segretari generali di Flc Cgil, Domenico Pantaleo, di Cisl Scuola, Maddalena Gissi, di Uil Scuola, Giuseppe Turi - Si rende ancor più evidente in questo nuovo contesto il peso assolutamente maggioritario delle organizzazioni confederali, il cui ruolo resta centrale nella rappresentanza dei lavoratori in questa fase che vede i sindacati scuola di Cgil, Cisl e Uil determinati nel rivendicare l’immediato avvio del confronto per il rinnovo dei contratti.” Concludono Pantaleo, Gissi e Turi