• Notizie
  • Comunicati stampa

Metalmeccanici. CCNL, Fim Cisl: "Avanti anche su Salute e Sicurezza e trasferimenti collettivi"

Roma, 16 novembre 2016. "Anche oggi siamo andati avanti su Salute e Sicurezza e trasferimenti collettivi". Lo dichiara in una nota il Segretario generale della Fim Cisl, Marco Bentivogli. "In particolare sulla sicurezza abbiamo rafforzato, raccogliendo le migliori esperienze aziendali in materia di condivisione della prevenzione. Nelle prossime ore continueranno i lavori in commissione su inquadramento, orario e diffusione della contrattazione. Il 23, 24 e 25 novembre abbiamo fissato una plenaria No-Stop per tentare un affondo anche su salario e struttura contrattuale. Su questi ultimi capitoli non si può rinviare ancora la partenza di un nuovo inquadramento dentro la vigenza contrattuale, avere un sistema che rafforza ed estende la contrattazione di secondo livello sulla produttività. Sul salario dopo aver accolto la disponibilità di recupero del potere d'acquisto ex-post va chiarito che ciò riguarda il 100% d'inflazione e per tutti i lavoratori. Va inoltre rimossa la volontà di Federmeccanica di cancellazione degli scatti".