• Notizie
  • Comunicati stampa

1° Maggio. Cgil, Cisl, Uil: il Primo Maggio sindacale si svolgerà in Sicilia, a Portella della Ginestra

Roma, 9 febbraio 2017. Si svolgerà in Sicilia, a Portella della Ginestra, in occasione dei 70 anni dallo storico e tragico eccidio, il Primo maggio sindacale di quest'anno. Lo hanno deciso i Segretari generali di Cgil, Cisl e Uil che, nella tarda serata di ieri, si sono incontrati per fare il punto anche su alcune questioni contrattuali, previdenziali e occupazionali ancora aperte. In particolare, Camusso, Furlan, Barbagallo hanno convenuto sulla necessità di sollecitare il Governo all'attuazione immediata dell'accordo quadro sottoscritto lo scorso 30 novembre per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego. I tre Segretari di Cgil, Cisl, Uil confidano, poi, in una pronta ripresa della seconda fase del confronto sulla previdenza, sul quale proprio in queste ore sono in corso contatti per la definizione di una data. In tali incontri - hanno sottolineato Camusso, Furlan e Barbagallo - dovrà essere affrontato il tema, ormai improcrastinabile, dell'occupazione giovanile per trovare soluzioni a uno dei problemi economici e sociali più gravi del nostro Paese.