• Notizie
  • Comunicati stampa

Mezzogiorno. Farina: "Per il rilancio del Sud qualificare e ridurre la eccessiva frammentazione e dispersione dei progetti di investimento"

Roma, 13 febbraio 2017- "Dall' iniziativa sul Mezzogiorno, organizzata oggi da Confindustria Cgil Cisl Uil, è emersa la necessità di qualificare e ridurre la eccessiva frammentazione e dispersione dei progetti di investimento al Sud". Lo dichiara il Segretario Confederale Giuseppe Farina alla fine del Convegno di Confindustria, Cgil Cisl Uil tenutosi presso la Biblioteca del Senato, nel corso del quale è stato presentato un documento comune sullo stato di attuazione dei Masterplan. "Abbiamo richiesto al Governo ed alle Regioni di accelerare la spesa e l’apertura dei cantieri di lavoro sui progetti di investimento già concordati- sottolinea Farina- di rafforzare il ruolo del partenariato sociale nella interlocuzione con la Cabina di regia istituita dal Governo, di prevedere la istituzione di tavoli regionali con le parti sociali sulla gestione dei Patti del Masterplan, di rafforzare gli investimenti rivolti a migliorare la competitività dei territori e delle imprese e di prevedere più risorse in ricerca, innovazione e nello sviluppo delle competenze dei lavoratori". "L’iniziativa delle parti sociali ed il positivo confronto che si è aperto con il Governo- conclude Farina- sono una condizione necessaria, ma di per sé non sufficiente: occorre ora tradurre gli impegni in fatti concreti e gli investimenti in lavoro e su questo l’iniziativa congiunta ed il protagonismo delle parti sociali può rappresentare un valore aggiunto importante a sostegno del rilancio dell’economia del Mezzogiorno".