• Notizie
  • Comunicati stampa

Lavoro. Politiche Attive al centro della contrattazione. Seminario a Roma Cisl e Ial

Roma, 17 marzo 2017. Si è svolta oggi a Roma, all’Auditorium in Via Rieti, una sessione di approfondimento e di confronto sui temi delle politiche attive del lavoro organizzata dalla Cisl e dallo Ial Nazionale. Il tema delle Politiche Attive, ovvero le misure rivolte a soggetti che versano in una condizione di difficoltà a livello occupazionale, è molto caro alla Cisl che "spinge" affinché diventi centrale nei rapporti con le controparti, a tutti i livelli di contrattazione.
Per questo motivo la Cisl ha lanciato la campagna "Nessuno sarà lasciato solo", a febbraio 2017,  per informare iscritti e lavoratori su cosa siano le politiche attive e sulla loro utilità.

"Le politiche attive sono una scelta fondamentale per non lasciare sole le persone che perdono il lavoro - ha sostenuto il Segretario confederale della Cisl con delega alle politiche del lavoro, Gigi Petteni - La battaglia della Cisl per questo tema, quello che stiamo portando nel territorio, nei congressi, quello che tantissimi nostri delegati e dirigenti stanno praticando sui posti di lavoro, rappresentano una scelta fondamentale per non lasciare sole le persone quando perdono o cercano lavoro. Abbiamo visto dai dati presentati oggi al seminario quanto sia oramai indispensabile questa scelta. Questo Paese adotterà in modo continuativo le politiche attive: non c'è alternativa. E la Cisl vincerà questa battaglia per tutti i lavoratori che rappresenta".
Anche secondo Stefano Mastrovincenzo Amministratore Unico dello Ial Cisl, "le politiche attive devono diventare un sistema stabile e non emergenziale. Costituire un accompagnamento alle transazioni lavorative, nell'avvicinamento al lavoro di ogni persona. La Cisl può dare il suo contrbuto anche attraverso i suoi strumenti. Questo strumento rappresenta la sfida essenziale. Per questo motivo lanciamo un appello che facciamo alle istituzioni e al resto delle parti sociali".

Sul profilo twitter CISL Nazionale segui la diretta del convegno https://twitter.com/CislNazionale