• Notizie
  • Comunicati stampa

Casa. Ragazzini: "Inconcepibile il taglio al Fondo per la morosità incolpevole"

Roma, 23 marzo 2017. "Il taglio al fondo per la morosità incolpevole deciso nella Conferenza Stato-Regioni rappresenta un vero e proprio colpo nei confronti dei cittadini che si trovano a vivere una situazione di forte disagio abitativo". E' quanto ha dichiarato il Segretario confederale, Piero Ragazzini. Per morosità incolpevole si intende quella 'la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacita' reddituale del nucleo familiare'.
"È incredibile -prosegue Ragazzini- che dopo aver azzerato il fondo al sostegno per la locazione per gli anni 2016-2017, ora le Regioni decidano un secco taglio di oltre il 65% delle già poche risorse a disposizione per gli inquilini che hanno difficoltà con il pagamento del canone di locazione, passando dai 36 milioni annui a 11 e mezzo, con una riduzione di quasi 25 milioni di euro. A più riprese il ministero delle Infrastrutture e Trasporti aveva definito questi anni come fondamentali per la “casa”, ma purtroppo così non sembra essere.