• Notizie
  • Comunicati stampa

Terziario. Raineri (Fisascat): "Necessario contrastare dumping generato dai contratti pirata nel commercio, turismo, servizi"

Roma, 19 giugno 2017 -  "Accogliamo positivamente la disponibilità dell’associazione imprenditoriale alla sottoscrizione di un rinnovo contrattuale che consente di restituire dignità ad oltre 200mila addetti delle imprese del comparto turistico alberghiero, del settore pubblici esercizi e della ristorazione associate a Confesercenti". Così il segretario generale della Fisascat Cisl Pierangelo Raineri  in merito alle dichiarazioni del neo eletto presidente nazionale di Confesercenti Patrizia De Luise, rilasciate oggi nel corso dell’Assemblea Pubblica dell’associazione imprenditoriale alla quale aderiscono più di 350mila piccole e medie imprese del commercio turismo e servizi, sulla imminente sottoscrizione del contratto nazionale del turismo con le federazioni sindacali di categoria Cgil Cisl Uil.

"La sottoscrizione dell’intesa è un primo passo verso il completamento dei rinnovi contrattuali di settore, attesi da oltre quattro anni da più di un milione di lavoratori della ristorazione collettiva, dei pubblici esercizi e delle agenzie di viaggio per i quali il nostro auspicio è che tutte le associazioni imprenditoriali di settore tornino sui propri passi con la volontà di siglare i rinnovi contrattuali" ha aggiunto Raineri.

"Condividiamo pienamente la posizione di Confesercenti sulla necessità di contrastare il dumping contrattuale generato dai contratti pirata siglati da associazioni non rappresentative e che cancellano diritti e tutele garantiti dalla contrattazione siglata dalle associazioni maggiormente rappresentative» ha poi affondato Raineri. «La misurazione certificata della rappresentanza dovrà riguardare indistintamente il sindacato e le imprese per consentire una vera esigibilità dei contratti e degli accordi siglati ai livelli nazionale e decentrato dalle associazioni maggiormente rappresentative nell’interesse delle imprese e dei lavoratori" ha concluso.