• Notizie
  • Comunicati stampa

Welfare. Ventura (Cisl): Dopo approvazione Programma d’azione per l’integrazione delle persone con disabilità ci auguriamo interventi per collocamento

Roma, 11 luglio 2017. "Finalmente, dopo un anno di attesa, nella serata di ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare il Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità". Lo dichiara in una nota Giovanna Ventura, Segretaria confederale Cisl responsabile delle Politiche sociali, dopo l’approvazione del documento programmatico che, ai sensi della Convenzione ONU, individua priorità e linee di azione per rendere l’inclusione delle persone disabili effettiva nel nostro Paese. "Ora ci auguriamo che l’iter di ratifica prosegua celermente - sottolinea Ventura- e che al più presto vedano la luce altri due atti da tempo attesi: la costituzione del nuovo Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità e l’emanazione della Linee Guida sul Collocamento Mirato, previste dal Jobs Act sin dal 2015”.“L’ impegno deve comunque restare attivo per dare attuazione alle previsioni – conclude la Segretaria confederale della Cisl - a partire dalla riforma del sistema di accertamento e valutazione delle disabilità e funzionalità sulla base del modello bio-psico-sociale proposto dall’OMS”.