• Notizie
  • Comunicati stampa

Lavoro. Cisl riunisce il 20 settembre il gruppo dirigente a Torino in vista del G7 del lavoro. Confronto Poletti- Furlan su sviluppo, lavoro giovanile ed inclusione sociale

Roma, 11 settembre 2017- “Il lavoro tra ripresa debole, accelerazione tecnologica e rischi di esclusione": è questo il titolo dell'iniziativa della Cisl che si terrà il 20 settembre a Torino dalle 14,00 alle 19.00, presso il Pacific Hotel Fortino (Strada del Fortino, n. 36) alla vigilia del G7 del lavoro, industria e scienza, previsto a Torino dal 26 al 30 settembre.

Dopo i saluti del Segretario Generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, il seminario sarà aperto dall'introduzione del Segretario Confederale della Cisl, Gigi Petteni, responsabile del mercato del lavoro. Alle 14.30 è previsto l'intervento di Linda Laura Sabbadini – Statistica sociale, Editorialista di 'La Stampa'- su crescita, lavoro e diseguaglianze, cui seguirà l'analisi di Roberto Cingolani - direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova- su 'Evoluzione tecnologica e lavoro, trasformazioni da gestire'.
Alle 16.00 Alessandra Del Boca - Consigliere di sorveglianza UBI Banca, Università degli Studi di Brescia- affronterà il tema: Lavoratori giovani ed anziani: inganni statistico concettuali e vere misure di formazione e d’integrazione nel mercato del lavoro. Alle 16.45 si svolgerà il confronto -moderato dal giornalista Walter Passerini editorialista de La Stampa- tra il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti e la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan.
L’iniziativa della Cisl ha l’obiettivo di analizzare e riflettere su quali modelli di sviluppo futuro occorre puntare per coniugare crescita, occupazione, giustizia sociale ed inclusione sociale e su quali prospettive orientare i molteplici aspetti legati al tema del lavoro per sanare e superare i profondi squilibri sociali e produttivi creati dagli ultimi dieci anni di crisi. Altro punto centrale della giornata sarà approfondire il tema del lavoro giovanile, rilanciare le proposte della Cisl su come sia necessario sempre più rafforzare il legame tra formazione e mondo del lavoro, affrontare il gap generazionale che divide ancora oggi la nostra società e creare, invece, un ponte sociale tra giovani ed anziani.

Allegati:
FileDimensione del File