• Notizie
  • Comunicati stampa

Consumatori. Adiconsum e CoLAP rinnovano gli impegni presi tra continuità e innovazione

Roma, 12 settembre 2017. Presso la sede di Adiconsum Nazionale, si è tenuto un proficuo incontro tra le Parti per dare seguito all’accordo Adiconsum-CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali ), già sottoscritto lo scorso febbraio: valorizzare tutte le garanzie per il consumatore previste dalla legge 4/2013. “Più informazione, più consapevolezza, più qualità dei servizi sono alla base del rinnovato protocollo - dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale - Adiconsum intende proseguire e rafforzare con il CoLAP gli strumenti già attivati, quali lo Sportello del cittadino, la condivisione del Codice deontologico e di condotta, il Comitato di indirizzo e sorveglianza. Grazie al protocollo - prosegue De Masi - i consumatori vedranno sempre più implementati i loro diritti ad essere non solo informati correttamente, ma ad usufruire al meglio dei servizi offerti dal professionista, in un rapporto paritario trasparente, fatto di scambio di informazioni, di monitoraggio delle criticità e della loro soluzione. Lo Sportello del cittadino, in particolare, sarà lo strumento al quale il consumatore potrà rivolgersi per ottenere informazioni sulle Associazioni iscritte al CoLAP e sui loro standard di qualità e professionalità o per attivare una conciliazione paritetica nel caso di un eventuale reclamo che dovesse insorgere con il professionista”.